ASSOCIAZIONE “AMICI DEL TEATRO CARLO FELICE E DEL CONSERVATORIO NICCOLÒ PAGANINI”

Yesenia Vicentini, nata in Texas nel 1999, ha conseguito la laurea Magistrale nel 2023 con la votazione 110, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio N. Paganini di Genova nella classe di violino del maestro Vittorio Marchese; prosegue ora gli studi con il maestro Ilya Grubert presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro.

Ha seguito masterclass di violinisti di fama internazionale quali C. Giovaninetti, W. Janssen, M. Fiorini, E. Sarbu, F. Dego, G. Fabris, N. Zhou, P. Herresthal, U. Ulijona, S. Pagliani, V. Brodski e C. Rossi.

Primo violino dell’Orchestra Paganini e del Quartetto di Genova (con il quale frequenta attualmente il Corso di Alto Perfezionamento tenuto dal Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer), ha iniziato un’attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in importanti sedi come le Sale Apollinee del teatro La Fenice di Venezia, il Museo degli strumenti ad Arco di Cremona, il teatro Carlo Felice di Genova, il teatro Fraschini di Pavia, il teatro auditorium Manzoni di Bologna, il teatro Apollo di Lecce, l’auditorium Mahler di Milano, la Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco, il Teatro dell’Opera e il Théâtre de Variétés di Montecarlo, il Palais de l’Europe di Mentone e in Corsica, il
Teatro di Bastia.

Ha vinto numerosi concorsi e borse di studio riscuotendo apprezzamenti che la distinguono come “violinista particolarmente pregnante dal profilo espressivo” (Teatro Ivo Chiesa di Genova, 2020).

Collabora assiduamente con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra “La Superba” e con l’ensemble “Le Muse”, con il quale ha intrapreso tournée in Polonia, Belgio, Olanda, Spagna, Grecia ed Estonia.

Dal 2023 insegna violino presso il Liceo Musicale S. Pertini di Genova e tiene regolarmente lezioni per
l’Associazione V. Abrami di Pieve Ligure.