Oleksandr Pushkarenko
Il genovese Oleksandr Pushkarenko è il pluripremiato virtuoso violinista e compositore, noto come recitalista, artista discografico, celebre per il suo credo creativo che definisce “il Vettore Paganiniano” – continuazione delle tradizioni delle scuole genovesi del violino e della composizione, iniziate da Niccolò Paganini che rappresenta una particolare direzione nel mondo del violino contemporaneo. Il Concerto “Superbo” per violino e orchestra sinfonica composto e registrato da O.Pushkarenko è stato inciso su CD di Vioton Records nel anno 2021. La sua intera esecuzione del Concerto n.1 op.6 di N.Paganini nel finale del 34° Concorso Internazionale di Violino “Valsesia Musica” è stata incisa sul CD “Tra poesia e virtuosismo”. Il brano virtuosistico “I Balli delle Muse del Passo di Gatta Mora” per violino e pianoforte è stato composto e registrato da O.Pushkarenko nel anno 2024.
Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali e nazionali di violino tra cui il vincitore assoluto della 12° edizione del Concorso indetto dai conservatori italiani “Premio Nazionale delle Arti”, 1° Premio alla 3° edizione del Concorso Internazionale “ESTA” di Dr. Ernst Koch-Stiftung (Danimarca), 2° classificato della valutazione online e 5° Premio alla 55° edizione del C. I. di Violino “Premio Paganini”, 31° edizione del C. I. di Violino “M.Abbado” di Milano, 34° edizione del C. I. di Violino “Valsesia Musica” (Piemonte), vincitore assoluto del C.I. di Interpretazione Musicale (Genova), 20° edizione del C.I. di Violino “Andrea Postacchini” (Marche). È vincitore del Concorso “Nuovi Nomi dell’Ucraina” (Kyiv), 1° edizione del Premio “C.Abbado” (Bergamo), 1° premio e menzione d’onore alla 17° “Concorso di Interpretazione Musicale” (Valstrona). Il 12 Ottobre a Pushkarenko è stato conferito il riconoscimento “Talento di Genova nel Mondo” in occasione delle celebrazioni colombiane presso Palazzo Ducale di Genova. Il 19 Ottobre 2022 all’evento Rotary Paganini Day 2022, che si è svolto al Teatro Carlo Felice di Genova, a O.Pushkarenko è stata conferita la più alta onorificenza istituita dal Rotary “Paul Harris Fellow”. Nel 2023, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, a O.Pushkarenko è stato conferito il titolo di Membro Onorario dell’associazione Amici di Paganini di Genova.
Per la propria formazione, Oleksandr Pushkarenko si confronta con concertisti di fama internazionale. Tra i suoi insegnanti di violino: S.Accardo, M.Quarta, T.Varga, M.Trabucco, R.Sechi, B.Kotorovych. Si è laureato in violino al Сorso A. di 1° livello e Corso A. Biennio Specialistico di 2° livello presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova con il massimo dei voti, lode e la Menzione d’Onore. Nel 2016 vince (1°) il Concorso “Borsa di Studio Prof. R.Mantero” del Conservatorio N.Paganini. Nel 2012 entra nella classe di S.Accardo, presso l’Accademia W.Stauffer di Cremona. Nel 2018 entra nella classe di M.Quarta presso l’Accademia Genova Musica.
Il 27 ottobre 2013 all’inaugurazione della prima nella storia statua all’aperto dedicata a Niccolò Paganini, a San Biaggio di Val Polcevera, ha avuto l’onore di suonare il suo brano “Zeneise” Gran Capriccio à la Paganini composto specialmente per questa occasione. Tra le composizioni famose scritte da O.Pushkarenko: “Girotondo dei sogni felici” Variazioni sul Tema Originale del Duetto per violino solo; “Cambiavento” Capriccio per violino solo; “Capricciao” Capriccio sul Tema della famosa canzone popolare “Bella Ciao”.
Pushkarenko si è esibito come solista in diverse nazioni europee. Il 1 giugno 2023, sul invito del comitato del “Premio Paganini”, ha eseguito il concerto per violino solo nella conclusione dell’evento “Virtuosismi genovesi” di diplomazia culturale, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia a Madrid. Il 2 giugno 2023 ha suonato in apertura delle celebrazioni per la 77º Festa Nazionale della Repubblica Italiana all’Ambasciata d’Italia a Madrid. Nell’ambito della cooperazione culturale tra Italia e Andorra, Il 9 novembre 2023 ha eseguito il recital per violino solo presso Auditori Nacional d’Andorra, Principato di Andorra. Si dovrebbe menzionare esibizioni come solista con l’orchestra nel abbonamento della Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice 2012-2013, “Giornate della Cultura ucraina” in Svizzera ecc.