ASSOCIAZIONE “AMICI DEL TEATRO CARLO FELICE E DEL CONSERVATORIO NICCOLÒ PAGANINI”

Filippo Taccogna, nato a Genova nel 2003, inizia a studiare violino con il M. Vittorio Marchese all’età di 10 anni e frequenta attualmente il I anno di biennio al Conservatorio Paganini di Genova nella sua classe. Nel 2023 consegue la laurea triennale con la votazione 110 e lode, presentando una tesi sui 24 Capricci di Paganini.

Svolge un’intensa attività concertistica esibendosi regolarmente da solo, in duo con il pianoforte e in diverse formazioni da camera. Fa parte infatti dell’Orchestra Paganini, con la quale si esibisce anche come solista in diverse occasioni e all’estero, del Duo Effe ed è membro del Quartetto di Genova, con il quale sta frequentando l’Accademia Stauffer di Cremona. Quest’attività lo ha portato ad esibirsi in prestigiose sale italiane ed estere, collaborando con importanti associazioni e rassegne.

Partecipa frequentemente a masterclass e corsi con violinisti di fama internazionale tra cui Uto Ughi, Boris Belkin, Eugene Sarbu, Cristiano Rossi, Nancy Zhou, e Vadim Brodski, con il quale ha seguito diversi corsi di perfezionamento. Partecipa anche a diversi concorsi internazionali fra cui Jugend Musiziert e il Concorso internazionale di Cortemilia, conseguendo il primo premio, e viene spesso selezionato per rappresentare il proprio conservatorio in occasioni ufficiali.