Filippo Bogdanovich
Filippo Bogdanovic intraprende lo studio del violino all’età di cinque anni ed entra fin da piccolo nel panorama musicale professionale cantando come voce bianca solista in numerose produzioni operistiche presso il Teatro Carlo Felice di Genova.
Diplomatosi nel 2019 presso la Scuola Germanica di Genova, consegue presso il Conservatorio Paganini il diploma accademico di secondo livello nel marzo 2023 (110 e lode) sotto la guida del Maestro Vittorio Marchese.
Attualmente frequenta il corso di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con il Maestro S. Tchakerian. Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni (solista e formazioni da camera) in tournée nazionali ed estere. Premiato per il suo “vibrante talento paganiniano”, da sempre si dedica anche alla divulgazione del violino tramite progetti e conferenze (anche per RAI3).
È Vicepresidente dell’Associazione “Orchestra Niccolò Paganini” con la quale collabora alla realizzazione di concerti. Dall’anno accademico 2024/2025 è Docente di violino per i corsi base e liberi presso il Conservatorio F. Vittadini di Pavia, risultando primo idoneo in graduatoria.