Federica Franchi
Federica Franchi è nata a Bologna. Ha iniziato lo studio del violino all’età di 8 anni e mezzo. Perfeziona gli studi con il M° Davide Dondi, prima parte dei secondi violini del Teatro Comunale di Bologna. A partire dal 2015 ha effettuato, in veste di solista, spalla d’orchestra e camerista, tournèe in Olanda (Rotterdam e Ostvoorne), in Germania (Chemnitz, Ochsenfurt, Eibelstadt), in Repubblica Ceca (Praga, Ceskà Lìpa), a Cuba (2017) e in Costa Rica (2019).
Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da M° Markus Placci e M° Pavel Berman. Nel 2016 partecipa al concorso “Lodovico Agostini” di Ferrara classificandosi al primo posto e, nel 2019, vince il 1° premio nella sua categoria; nel 2016 vince il 1° premio al concorso “Giuseppe Alberghini”. Nel 2020 suona nell’ambito del Tiroler Festispiele Erl con la Bologna Chamber Orchestra.
Dal 2021 fa parte della Camerata Montegral, creata e diretta dal M° Gustav Kuhn. Nel 2024 si è diplomata al triennio con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Alessandro Ferrari presso il Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia. In questo contesto, come allieva effettiva, ha preso parte a masterclass con M° Simone Bernardini e M° Robert Kowalski. Approfondisce il repertorio operistico e sinfonico collaborando assiduamente con orchestre quali l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
Insieme agli amici e colleghi Luca Dondi e Matteo Forlani, nel settembre 2021 fonda il Trio Febo. Con questo trio, viene ammessa nell’ottobre 2022 alla classe di musica da camera presieduta dal Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer di Cremona. In questa cornice, ha avuto modo di perfezionarsi con musicisti come Misha Maisky ed il Maisky Trio, Kyril Zlotnikov e Alexander Pavlovski (Jerusalem Quartet), Viktoria Mullova e Mattew Barely, Eckart Runge (Artemis Quartet), Mark Messenger (Royal College of Music London), Michele Campanella, Ettore Causa (Yale School of Music), Miguel da Silva (Ysaye Quartet), Antonio Valentino (Trio Debussy), Pavel Nikl (Pavel Haas Quartet). Con questa formazione, nel 2022 vince il premio Ricordi/UMPC Award nell’ambito del Filippo Nicosia Chamber Music Award.
Dal giugno 2024 ricopre il ruolo di secondo violino nel Quartetto Rilke.