Aurelio Canonici
Direttore d’orchestra, pianista, compositore e divulgatore, Aurelio Canonici è dal 2022 al fianco di Corrado Augias per “La Gioia della Musica”, trasmissione televisiva di Rai3 giunta quest’anno alla terza edizione raccogliendo un successo di pubblico al di là di ogni aspettativa, realizzando una media di quasi un milione di telespettatori ogni sera. Aurelio Canonici qui ha illustrato – anche con esempi suonati al pianoforte e dirigendo l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI – celebri capolavori sinfonici e lirici nel corso di quasi 40 puntate.
Ha diretto concerti e opere in Austria, Germania, Vaticano, a Budapest, Cracovia, Istanbul, Kiev, Madrid, Seoul, Sofia, Varsavia, ecc.
Diplomato in Pianoforte, laureato in Filosofia, si è perfezionato in Direzione d’orchestra alla celebre Accademia di Vienna (Hochschule für Musik).
Ha inciso CD, DVD e diverse colonne sonore per la RAI.
È stato Direttore Artistico della Sezione Sinfonica “Richard Wagner” del celebre Ravello Festival.
L’editore Le Cáriti ha pubblicato il suo libro “Musica e Sofia – Problematiche filosofiche nell’opera di Richard Wagner”. Recente è la pubblicazione di “Uno alla volta per carità” (Castelvecchi Editore, Roma, 2016), libro nel quale Aurelio Canonici analizza la musica del Barbiere di Siviglia di Rossini, e “Ode al Reno” (Zecchini Editore, Varese, 2024, scritto assieme ad Adele Boghetich e Marco Mazzoleni).
Aurelio Canonici affianca all’attività concertistica quella didattica, essendo Docente titolare della cattedra di Formazione orchestrale presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.
Tiene regolarmente conferenze, lezioni e guide all’ascolto per istituzioni e società come: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Associazione Richard Wagner (Venezia), Centro Russo di Scienza e Cultura (Roma), Feltrinelli (Roma, Milano, Torino, Napoli), Ferrara Musica, Fondazione Marco Besso (Roma), IBM, La Repubblica delle Idee (Bologna), Museo Macro (Roma), Price Waterhouse, Ravenna Festival, Ravello Festival, Salone del Mobile (Milano), Teatro Argentina (Roma), Teatro Cucinelli, Teatro Eliseo (Roma), Teatro Salieri (Legnago), Teatro Vittoria (Roma), Telecom Italia, Università di Genova, Università di Kharkiv, Università La Sapienza (Roma), Università di Salerno, Verona Festival.