Alessandro Baldini
Nato a Gallarate (VA) nel 2001, Alessandro Baldini inizia gli studi musicali all’età di sette anni sotto la guida di Marco Merletti presso il Centro di Studi Musicali L. Perosi di Somma Lombardo.
Nel 2012 viene ammesso all’Istituto Superiore di Studi Musicali pareggiato G. Puccini di Gallarate ed è sotto la prestigiosa guida di Roberto Plano e di Giacomo Battarino, col quale proseguirà gli studi presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e successivamente presso il Conservatorio di N. Paganini di Genova.
Si è distinto in molti concorsi nazionali e internazionali vincendo numerosi premi.
Ha partecipato alle masterclass dei maestri Epifanio Comis, Roberto Plano, Vovka Ashkenazy, Filippo Gamba e Donaldas Racys; ha frequentato i corsi di perfezionamento: Jupiter a Genova, Casalmaggiore International Music Festival e Musiktage am Rhein in Germania, nel quale ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra KV 467 di Mozart.
È stato chiamato a esibirsi diverse volte per l’associazione Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini in collaborazione con la GOG (Giovine Orchestra Genovese) nella stagione dei concerti di primavera; è stato invitato a esibirsi in occasione della riapertura del museo E. Chiossone di Genova. Suona frequentemente sia come solista sia come camerista.
Frequenta attualmente il biennio accademico sotto la guida del M° Battarino presso il Conservatorio di musica N. Paganini di Genova; ha una laurea triennale in ingegneria aerospaziale conseguita presso il Politecnico di Milano.