ASSOCIAZIONE “AMICI DEL TEATRO CARLO FELICE E DEL CONSERVATORIO NICCOLÒ PAGANINI”

Dopo aver conseguito il diploma di liceo classico, consegue la laurea triennale nell’Ottobre 2019 presso il conservatorio di Frosinone sotto la guida del M° Ugo Gennarini col massimo dei voti e la lode, nell’Ottobre 2021, con lo stesso punteggio, la laurea biennale presso il conservatorio di Piacenza sotto la guida del M° Paolo Beltramini e nel 2024, con lo stesso punteggio, la laurea biennale in musica da camera presso il conservatorio di Frosinone sotto la guida del M° Francesca Vicari. Contestualmente si aggiudica diversi premi presso concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali ricordiamo il primo premio al Concorso Musicale Internazionale 2016 – Città di Tarquinia, il primo premio assoluto al concorso nazionale “Carlo Cicala” 2017, il secondo premio al “concorso internazionale per clarinetto Città di Carlino” categoria clarinetto basso 2022 e il primo premio al concorso Internazionale città di Torgiano 2023 categoria musica da camera.


Fin da giovane intraprende la carriera concertistica, avviandola presso le bande musicali dei paesi locali, distinguendosi presto per talento e dedizione; si avvicina al mondo dell’orchestra attraverso realtà giovanili quali l’Orchestra Giovanile di Roma, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e l’Orchestra Giovanile Italiana, arrivando a collaborare con importanti istituzioni lirico sinfoniche quali Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Regionale del Friuli Venezia Giulia, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Filarmonica di Benevento ecc…, sotto la guida di direttori e solisti di fama internazionale come Ezio Bosso, Alexander Lonquich, Marco Armiliato, Mario Brunello, Jonathan Brandani, Luigi Piovano, Valerio Galli, Giancarlo De Lorenzo, Giampaolo Bisanti ecc… e suonando in prestigiosi teatri e sale da concerto fra le quali Teatro dell’Opera (RM), Gran Teatro “La Fenice” (VE), Teatro alla Scala (MI), Teatro Verdi (FI), Auditorium Parco della Musica (RM), Auditorium della Conciliazione (RM), Teatro Morlacchi, (PG), Teatro Petruzzelli (BA), Teatro dell’Unione (VT) ecc…

Come solista debutta con l’Orchestra Sinfonica “Licinio Refice” di Frosinone, direttore M° Gian Luigi Zampieri, eseguendo il Concerto n.1 op. 73 di Carl Maria Von Weber.

Si perfeziona anche nel repertorio per banda e orchestra di fiati: dal 2017 collabora stabilmente come primo clarinetto di fila con l’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”, direttore M° Alessandro Celardi, con la quale vince nel Luglio 2017 e 2022 la medaglia d’oro rispettivamente in “first division” “concert division” al World Music Contest di Kerkrade (Olanda) e con la quale ha inciso il disco “Gershwin: Simply… George!” col M° Monaldo Braconi al pianoforte. Nel 2019 viene invitato dal M° Fulvio Creux, già direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza e della Banda Musicale dell’Esercito Italiano, come primo clarinetto solista dell’Orchestra di Fiati Nazionale dei Conservatori Italiani. Nello stesso anno vince l’audizione per il ruolo di primo clarinetto basso presso la European Union Young Wind Orchestra, direttore M° Jan Cober, con la quale effettua concerti in Germania, Francia e Lussemburgo. Ha collaborato inoltre con altre importanti realtà bandistiche quali l’Orchestra di Fiati dei Monti Prenestini e Ernico-Simbruini, diretta dal M°
Leonardo Laserra Ingrosso (direttore della Banda della Guardia di Finanza) e l’Orchestra di Fiati ANBIMA LAZIO, direttori M° Fulvio Creux e M° David Whitwell, e esibendosi in teatri e sale da concerto quali Palazzo della Gran Guardia (VR), Schladming Congress Centre (Austria), Innsbruck Promenadenkonzerte (Austria) Kerkrade Concert Hall (Olanda), Saarbrücken Radio SR 3 (Germania) ecc… Nel 2021 si aggiudica l’idoneità al concorso per primo clarinetto basso, secondo clarinetto di fila e terzo clarinetto di fila presso la banda della Marina Militare.

Ha all’attivo una florida attività cameristica che lo ha visto collaborare con numerose formazioni, dal duo clarinetto e pianoforte a trii con strumenti misti, quartetti di clarinetti e quintetti di fiati, e collaborando con importanti artisti del panorama internazionale. Nel 2018 si esibisce in trio presso il museo gregoriano all’interno dei Musei Vaticani. Nel 2022 è ospite in duo col pianista Ivan Maliboshka presso il Piacenza Classica Festival, all’interno del quale si esibiscono artisti quali il Quartetto Kimt, Paolo Beltramini e Marco Decimo. Nello stesso anno collabora con musicisti
dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella realizzazione della serenata op. 11 di Johannes Brahms e col Quintetto di Fiati dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Esegue inoltre la sonata op. 120 n.1 in duo col pianista Alessandro Deljavan all’interno del Brahms Fest organizzato da AVOS project.

Registra inoltre per Radio Vaticana un live concert in trio con il pianista Simone Rugani e con Luca Ranieri (prima viola dell’Orchestra Sinfonica RAI di Torino). Attualmente continua il perfezionamento del clarinetto col M° Gianluigi Caldarola (primo clarinetto dell’Opera Royal de Wallonie Liege) e del clarinetto basso col M° Davide Lattuada (clarinetto basso della Royal Concertgebouw Orchestra).

Ha frequentato Masterclasses con alcuni fra i più prestigiosi clarinettisti del panorama internazionale (Wenzel Fuchs, Calogero Palermo, Alessandro Carbonare, Fabrizio Meloni, Stefano Novelli, Giovanni Punzi, Corrado Giuffredi, Gabor Varga, Sharon Kam, Davide Bandieri, Shirley Brill, Andrew Marriner ecc…).

Nel 2023 vince il concorso per il ruolo di clarinetto basso con l’obbligo del clarinetto contrabbasso presso la banda musicale della Guardia di Finanza.